Seguici su
Cerca

Cessazione validità per l’espatrio carta d’identità cartacea al 3/8/2026.

La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida PER L’ESPATRIO il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. E’ pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Data:

02 ottobre 2025

Descrizione

La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida PER L’ESPATRIO il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019.

E’ pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Si consiglia di richiedere la CIE prima della scadenza, che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, non sarà più valida PER L’ESPATRIO dopo il 3 agosto 2026.

Cosa serve:

• UNA FOTOTESSERA RECENTE, senza occhiali, conforme alle norme ICAO (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/);

• LA VECCHIA CARTA D'IDENTITÀ; in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine;

• TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);

• per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento. Il modulo è disponibile sul nostro sito internet.

Costo: 22.20 euro;

Tempi: la CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente (propria residenza o presso diverso domicilio, oppure presso gli stessi uffici del Comune); durante tale periodo si resta senza carta d’identità valida per l’espatrio, in quanto la precedente viene ritirata. Verrà rilasciata una ricevuta valida come documento in Italia.

Altre informazioni utili:

- al momento del rinnovo della CIE, c’è la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it);

- la CIE è anche strumento di identità digitale, scaricando l’app CIE-ID e registrando il proprio documento (per la registrazione serve il codice PIN, la cui prima parte viene rilasciata al momento della richiesta e la seconda parte arriva con la carta).


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
02 ottobre 2025