Seguici su
Cerca

Svolgere attività di commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato

  • Servizio attivo

Devi partecipare ad un bando ed ottenere l'autorizzazione per svolgere attività commerciali al mercato comunale

A chi è rivolto

Esercenti attività di commercio 

Descrizione

Il mercato è l'area pubblica o privata della quale il comune abbia la disponibilità sulla base di apposita convenzione o di altro atto idoneo, composta da almeno tre posteggi, attrezzata o meno, destinata all'esercizio dell'attività per uno o più o tutti i giorni della settimana o del mese per l'offerta integrata di merci al dettaglio, la somministrazione di alimenti e bevande, l'erogazione di pubblici servizi.

Per svolgere l'attività è necessario l’apposita autorizzazione rilasciata dal Comune attraverso una procedura annuale che si svolge secondo i criteri e nei modi stabiliti dalle norme regionali e che solitamente prevede la pubblicazione del bando, l'esame delle domande pervenute, la redazione della graduatoria e l'assegnazione posteggi).

Requisiti generali

Per svolgere l’attività devi soddisfare i requisiti previsti dall'art. 20 del Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere.

Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio di prodotti non alimentari devi soddisfare solo i requisiti morali previsti dalla legge come ad esempio l'assenza di condanne per alcuni tipi di reati.

Devi inoltre rispettare le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

Per esercitare l'attività di vendita al dettaglio e/o somministrazione di prodotti alimentari, oltre ai requisiti morali, devi possedere un veicolo attrezzato, auto frigo omologato per prodotti alimentari, e rispettare le relative norme speciali per il commercio di determinati prodotti e rispettare i requisiti dettati dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.

Requisiti per partecipare al bando

Se sei già in possesso di un'autorizzazione per il commercio su aree pubbliche devi aver assolto gli obblighi connessi alla Carta d'Esercizio e all'Attestazione annuale. Devi possedere la Carta d'Esercizio anche se sei un operatore di un'altra Regione che svolge la sua attività in Lombardia su posteggi nei mercati o nelle fiere.

Per ulteriori informazioni sulla compilazione della Carta d'Esercizio e l'ottenimento dell'Attestazione annuale consulta la scheda servizio dedicata.

Come fare

Le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (Suap) devono essere presentate in modalità telematica: accedi allo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune a cui rivolgerti e l'istanza che vuoi presentare.

Cosa serve

Se vuoi ottenere un posteggio di mercato dovrai compilare il modulo della domanda di partecipazione alla procedura di selezione per l'assegnazione di concessione di posteggio.

Dovrai allegare il modulo relativo alle caratteristiche dei posteggi per la domanda di partecipazione alla procedura di selezione (allegato 1), la dichiarazione del possesso dei requisiti morali di altre persone (amministratori, soci) per la domanda di partecipazione alla procedura di selezione (Quadro A), la dichiarazione del possesso dei requisiti professionali per la domanda di partecipazione alla procedura di selezione (Quadro B), la documentazione richiesta dal bando, infine la documentazione richiesta ai fini della corretta individuazione del posteggio.

Se il procedimento amministrativo si concluderà positivamente verrà emesso un provvedimento che dovrai ritirare, previo pagamento dell'imposta di bollo.

Se vuoi cambiare oppure modificare la superficie del posteggio ottenuto dovrai compilare il modulo della domanda di cambio, ampliamento della superficie o riduzione della superficie di posteggio per commercio su aree pubbliche.

Se vuoi comunicare l’assenza dal mercato dovrai compilare il modulo della comunicazione di assenza per commercio su aree pubbliche, allegando ad esso una copia del certificato medico.

Se vuoi modificare la ragione sociale dovrai compilare il modulo della comunicazione di modifica della ragione sociale in attività di commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato.

Se vuoi cambiare i soggetti titolari dei requisiti professionali e morali dovrai compilare il modulo della comunicazione di modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e professionali, allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (allegato B).

Se vuoi subentrare nell’attività dovrai compilare il modulo della comunicazione di subingresso in attività di commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato; allegando ad esso la dichiarazione da parte del notaio, la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B) ed infine la notifica ai fini della registrazione.

Se vuoi cessare l’attività dovrai compilare il modulo della comunicazione di cessazione in attività di commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato, allegando ad esso la notifica ai fini della registrazione.

Puoi trovare i moduli da compilare ed i documenti da allegare per ogni pratica telematica, nella sezione “Attività correlate” all’interno della pagina dedicata al commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato.

Cosa si ottiene

La concessione di un posteggio, e il diritto a svolgere la tua attività commerciale.

La durata delle concessioni viene stabilita dal Comune entro un periodo compreso tra i 9 e i 12 anni. 

Tempi e scadenze

La domanda di partecipazione per ottenere l’assegnazione di un posteggio deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.

Il termine di conclusione del procedimento avviato con la presentazione della domanda di modifica del posteggio è di 60 giorni, per le restanti pratiche la conclusione è immediata.

Devi comunicare l'avvenuto subingresso entro quattro mesi, pena la decadenza dal diritto di esercitare l'attività. Il subentrante per causa di morte può continuare provvisoriamente l'attività con l'obbligo di comunicare l'avvenuto subingresso entro un anno dalla morte del titolare dell'autorizzazione.

60
GIORNI

Termine entro cui presentare la domanda di assegnazione di posteggio, calcolato dalla data di pubblicazione del bando

60
GIORNI

Termine entro cui il Comune dà risposta alla tua domanda di modifica del posteggio

120
GIORNI

Termine entro cui comunicare al Comune il subingresso (salvo i casi di subingresso causa morte)

Quanto costa

Per la presentazione della domanda di partecipazione al bando, della domanda di modifica del posteggio, dovrai pagare l’imposta di bollo per un importo pari a 16 euro. Dovrai inoltre pagare un’ulteriore marca da bollo da 16 euro per ritirare il provvedimento finale.

Per la presentazione delle pratiche telematiche dovrai pagare i diritti di istruttoria per un importo pari a quanto previsto all’interno della tabella dei diritti di segreteria, approvata dal Comune.

Puoi effettuare il pagamento attraverso la procedura attivata all'interno dello Sportello Telematico Polifunzionale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune corretto e l'istanza che vuoi presentare.

Casi particolari

L'autorizzazione per l'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio abilita direttamente anche all'esercizio di commercio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale. Non potrai, però, esercitare l'attività in forma itinerante nel giorno e nelle ore in cui è previsto che occupi posteggio.

Se sei un produttore agricolo non hai l'obbligo di munirti di Carta d'esercizio e Attestazione annuale. Puoi inoltre richiedere l'assegnazione di un posteggio riservato compilando il modulo della domanda di assegnazione di concessione di posteggio riservato ai produttori agricoli nel mercato, allegando ad esso le dichiarazioni di altre persone (amministratori, soci) (Quadro A). Per poter ritirare il provvedimento finale dovrai pagare un'ulteriore marca da bollo da 16,00 euro. Puoi accedere al servizio, tramite la pagina dedicata alla richiesta di assegnazione di un posteggio riservato ai produttori agricoli.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
13 febbraio 2024